Museo Antiquarium

EMail info@antiquariumgravellonatoce.it
Web https://www.antiquariumgravellonatoce.it
Apertura MERCOLEDI e SABATO dalle 15.00 alle 18.00
Altri giorni e orari su appuntamento
Tariffe Ingresso gratuito
Pubblicazioni "MEMORIE DAL PASSATO. L'abitato e la necropoli di Pedemonte a Gravellona Toce"
Raccolta di studi introduttivi alla mostra a cura di Francesca Garanzini
La mostra Memorie dal passato. L’abitato e la necropoli di Pedemonte a Gravellona Toce nasce dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli e la Città di Gravellona Toce, che appositamente hanno sottoscritto una convenzione con lo scopo di promuovere studi di carattere storico-archeologico sul territorio comunale. In particolare, l’esposizione è dedicata agli
scavi condotti da Felice Pattaroni in località Pedemonte negli anni ‘50, che misero in luce resti di un abitato antico (I secolo a.C. - V secolo d.C.) e di una necropoli (V secolo a.C. - IV secolo d.C.). Per fornire un quadro approfondito, seppur forzatamente non completo, del contesto antico (sia dell’abitato, sia della necropoli) l’esposizione è articolata in cinque sezioni tematiche (la sfera personale, le attività produttive e artigianali, i commerci, la cucina e la tavola, la necropoli), ospitate nelle tre sale della mostra.
La mostra non sarebbe stata possibile se Fondazione Compagnia di San Paolo non avesse apprezzato l’idea e deciso di sostenerla.