Région Piemonte (Ouvre dans un nouvel onglet) Province de Verbano Cusio Ossola (Ouvre dans un nouvel onglet)

A chi è rivolto

La TARI é dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di pluralitá di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria. In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a 6 mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI é dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietá, usufrutto, uso, abitazione o superficie.
Nel caso di locali in multiproprietá e di centri commerciali integrati, il soggetto che gestisce i servizi comuni é responsabile del versamento della TARI dovuta per i locali e le aree scoperte di uso comune e per i locali e le aree scoperte in uso esclusivo ai singoli possessori o detentori, fermi restando nei confronti di questi ultimi gli altri obblighi o diritti derivanti dal rapporto tributario riguardante i locali e le aree in uso esclusivo.
Utente è la persona fisica o giuridica che è o che sarà intestataria del documento di riscossione;

Descrizione


Il Consorzio Rifiuti del Verbano Cusio Ossola “C.R. VCO”, in qualità di Ente territorialmente competente per il territorio della Provincia del VCO, con deliberazione di Assemblea Consortile n. 9 del 17 maggio 2022, ha determinato, in prima applicazione della delibera ARERA sopra richiamata e per tutte le gestioni ricomprese nell’ambito territoriale di area vasta del Verbano Cusio Ossola, gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica che devono essere rispettati, individuando il posizionamento nello SCHEMA 1 della matrice di cui alla tabella 1 allegata al TQRIF, valutandolo più in linea con le attuali condizioni di qualità del servizio.
Con medesima delibera l’ETC ha affidato alla Società ConSerVCO SpA, affidataria dei servizi di raccolta/trasporto rifiuti e spazzamento strade, la gestione dei reclami inerenti la raccolta, il trasporto e tutto quanto legato agli obblighi contrattuali, di conseguenza quelli di competenza di ogni singolo Comune quale gestore delle attività di gestione tariffe e rapporto sono solo quelli riguardanti la gestione del tributo TARI.Centro di raccolta è la struttura conforme ai requisiti di cui al decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 8 aprile 2008; sono costituiti da aree presidiate ed allestite ove si svolge unicamente attività di raccolta, mediante raggruppamento per frazioni omogenee per il trasporto agli impianti di recupero/trattamento dei rifiuti urbani, conferiti in maniera differenziata rispettivamente dalle utenze domestiche e non domestiche, nonché dagli altri soggetti tenuti in base alle vigenti normative settoriali al ritiro di specifiche tipologie di rifiuti dalle utenze domestiche;

Come fare

Gestore Titolo Tariffe e rapporti con gli utenti Telefono 0323864949 Indirizzo Mail Piazza Resistenza n. 10 Gravellona Toce email : protocollo@comune.gravellonatoce.vb.it pec: gravellonatoce@pec.it

Raccolta e trasporto rifiuti,Lavaggio strade 0323518711 Modulo Online: Via Olanda n. 55 Verbania segreteria@conservco.it

Cosa serve

la persona fisica o giuridica che è o che sarà intestataria del documento di riscossione può rivolgersi all' ente per il tributo o eventuali agevolazioni .

Cosa si ottiene

Il Comune di Gravellona Toce ha stabilito le esclusioni e le riduzioni di seguito riportate.
Ulteriori informazioni per il cittadino
dotazione gratuita pari a 5 confezioni di sacchi piccoli (30 lt.) o in alternativa 2 confezioni di sacchi grandi (120 lt.) alle famiglie dove sono presenti minori di anni tre;
dotazione gratuita pari a 10 confezioni di sacchi piccoli (30 lt.) o in alternativa 4 confezioni di sacchi grandi (120 lt.) alle famiglie dove sono presenti anziani o soggetti con disabilità riconosciuta dalla competente ASL, i quali necessitano di presidi sanitari;
riduzione per compostaggio domestico: euro 8,00 annui per ogni componente del nucleo familiare RIDUZIONI TARI COVID19 UTENZE DOMESTICHE (famiglie): Del. G.C. n. 105 del 06/10/2021  RIDUZIONI TARI COVID19 UTENZE NON DOMESTICHE (imprese): Del. C.C. n. 21 del 30/06/2021 
Per quanto riguarda il bonus sociale previsto dal decreto "Fiscale" D.L. 124 del 26/10/2019, conv. L. 157 del 19/12/2019, articolo 57 bis si attenono disposizioni da parte di Arera.
Ai sensi dell'Articolo 27 del TQRIF Modalitá per la rateizzazione dei pagamenti 27.1 Il gestore dell'attivitá di gestione tariffe e rapporto con gli utenti é tenuto a garantire la possibilitá di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate di cui al precedente Articolo 26: agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

Tempi e scadenze

Modalità di pagamento ammesse: Modello Semplificato F24
Modalità di pagamento ammesse Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento .Il Comune assume iniziative volte a garantire che la modulistica sia messa a disposizione del contribuente in tempi utili per gli adempimenti e curando che le proprie comunicazioni ed istruzioni siano comprensibili; per quanto concerne i procedimenti disciplinati autonomamente, gli uffici prevedono che il contribuente possa adempiere ai propri obblighi nelle forme più rapide, agevoli e meno onerose, soprattutto mediante il ricorso sempre maggiore all'informatizzazione dei sistemi di accesso ai servizi.
Il Comune considera l'informazione, tempestiva ed efficace, fondamentale per la qualitá dei servizi erogati e dei rapporti con gli utenti. In tal senso, l'informazione costituisce il presupposto imprescindibile per una partecipazione piena e consapevole da parte dei cittadini alle modalitá di erogazione dei servizi. All'utente è quindi garantita un'informazione comprensibile, semplice, completa e tempestiva riguardo alle procedure, ai tempi e ai criteri di erogazione dei servizi, nonché ai diritti e alle opportunitá di cui puó godere.

Costi

Il termine di scadenza per il pagamento è fissato in almeno venti (20) giorni solari a decorrere dalla data di emissione del documento di riscossione. Il termine di scadenza e la data di emissione dovranno essere chiaramente riportati nel documento di riscossione. Il termine di scadenza di cui al precedente comma deve essere rispettato solo con riferimento al pagamento in un'unica soluzione ovvero al pagamento della prima rata. Disguidi dovuti ad eventuali ritardi nella ricezione del documento di riscossione non possono essere in nessun caso imputati all'utente.
L'importo della TARI viene quantificato dal Comune annualmente sulla base delle tariffe approvate dal Consiglio Comunale ai sensi della normativa vigente; viene comunicato con apposito avviso di pagamento recapitato al domicilio fiscale di ogni singolo contribuente (coincidente con la residenza anagrafica, salvo diversa comunicazione) che ha regolarmente denunciato l'occupazione di un immobile sul territorio comunale mediante la dichiarazione TARI, oppure che è stato accertato d'ufficio. l'importo addebitato può essere versato in un'unica soluzione o in più rate (stabilite dal Consiglio Comunale) presso qualunque ufficio postale o sportello bancario, con le deleghe modello F24 semplificato pre-compilate allegate all'avviso di pagamento, oppure tramite il sistema di home banking (avendo cura di riportare correttamente il codice identificativo operazione stampato nel modello pre compilato recapitato a domicilio unitamente all'avviso di pagamento).

Accedi al servizio

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

Accedi al servizio online (Ouvre dans un nouvel onglet)

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Finanza e Tributi

Piazza Resistenza, 10, Gravellona Toce VB, cap. 28883 primo piano a sinistra - Gravellona Toce

0323.864949

protocollo@comune.gravellonatoce.vb.it
tributi@comune.gravellonatoce.vb.it

Unità organizzativa responsabile

Documents

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Dèrniere modification: 31/03/2025 15:12:41

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